Civet di capriolo con purè di patate aromatico

INGREDIENTI per 4 persone

800 g di carne di capriolo per civet, marinata
3 cucchiai di crema di grasso commestibile «Le Maître Boucher»
4 cucchiai di farina
3 dl di fondo di cacciagione
1 cucchiaino di sale
150 g di cipolle da salsa, pulite 50 g di burro

Purè di patate aromatico:
1 kg di patate farinose, sbucciate
Acqua salata
2 dl di latte
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
10 bacche di ginepro, leggermente pressate
3 cucchiai di burro

PREPARAZIONE

1. Far sgocciolare la carne in un colino. Raccogliere 2 dl marinata e metterla da parte. In un tegame per arrosto far riscaldare un po’ di crema di grasso commestibile. Rosolarvi la carne a porzioni, toglierla dal tegame. Aggiungere la farina al fondo di cottura e lasciarla imbrunire. Versarvi la marinata messa da parte e il fondo di cacciagione, portare ad ebollizione mescolando. Aggiungere carne e sale, cuocere a fuoco lento con coperchio per ca. 1 ora. Mescolare di tanto in tanto. Dopo 45 min. aggiungere le cipolle da salsa e portare a cottura. Incorporare il burro mescolando dal basso, salare e pepare.

2. Per il purè, lessare le patate in acqua salata. Far bollire il latte con gli aromi, togliere dal fuoco e far riposare per 10 min. Scolare le patate e passarle con un passe-vite. Aggiungervi il latte filtrandolo con un colino, unirvi il burro e mescolare con un mestolo di legno fino ad ottenere una purea omogenea. Salare, pepare e servire con il civet di capriolo.

3. Suggerimento:
Marinate voi stessi la carne: Portare ad ebollizione, quindi far raffreddare, i seguenti ingredienti: 1 litro di vino rosso, 1 dl di aceto di vino rosso, 2 cipolle tagliate a metà, 1 carota tagliata finemente, 1/2 di sedano rapa tagliato finemente, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 4 ramoscelli di timo, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di pepe nero in grani. Versare la carne in una ciotola di vetro o acciaio cromato e versarvi la marinata filtrandola con un colino. Mettere il coperchio e far marinare in frigorifero per 4 giorni.

Civet di capriolo con puè di patate aromatico
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People