Scodella di pasta - veramente selvatica

INGREDIENTI per 4 persone

400 g di salmì di capriolo marinato nel
vino rosso dal vostro macellaio
1 cucchiaino di sale marino per la carne
pepe nero macinato fresco  
½ dl d’olio d’oliva
1 scalogno tritato
1 mela sbucciata e tagliata a pezzettini
2 cucchiai di farina
1 dl di vino rosso
1 dl di fondo di selvaggina o d’arrosto
1 cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi  
200 g di funghi porcini
1 cucchiaio di burro
½ cucchiaino di sale marino
1 mazzo di prezzemolo liscio
200 g di pappardelle, cottura al dente
 

PREPARAZIONE

1. Far tagliare dal macellaio la carne cruda del capriolo in cubetti di ½ cm. Farsi dare separatamente anche la marinata di vino rosso del salmì di capriolo.

2. Cucinare la marinata di vino rosso e passarla al setaccio in un colino fino per liberarla da tutti gli scarti bianchi
della carne.

3. Preriscaldare il forno con una casseruola a 200° C. Asciugare la carne di capriolo con la carta da cucina e condire con sale e pepe.

4. Riscaldare l’olio d’oliva, aggiungere i cubetti di carne di capriolo con gli scalogni e aggiungervi la mela tagliata finemente. Cucinare l’insieme nel forno finché il liquido dell’arrosto non si è addensato completamente.

5. Spolverare con la farina la carne di capriolo glassata e aggiungerla. Versarvi sopra il vino rosso, la marinata filtrata e il sugo d’arrosto. Brasare lo spezzatino coperto per 40 min., alla stessa temperatura del forno. Aggiustare il sugo con la marmellata di mirtilli rossi, se necessario aggiungervi altro condimento.

6. Pulire i porcini e tagliarli a pezzi grossi. Fondere il burro in una padella. Saltare i porcini nel burro, condire con il sale marino e il pepe. Mescolare ai porcini il prezzemolo tritato.

7. Disporre sui piatti il salmì di capriolo e le pappardelle. Aggiungere i porcini sulla pietanza.

Vino consigliato: Cornalin

Scodella di pasta - veramente selvatica
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People