Campionato Svizzero per giovani macellai-salumieri e impiegati del commercio al dettaglio 2013

29.11.2013

Comunicato stampa

Tutto al femminile il Campionato Svizzero dei giovani macellai/e-salumieri/e. Oro e argento vanno al canton Berna. Macellaia-salumiera di Lucerna vince la medaglia di bronzo

 
 
 

Basilea, 27. novembre 2013 – Al Campionato Svizzero per giovani macellai-salumieri hanno trionfato le donne. La vincitrice della classifica generale è Luzia Mathys (19) del canton Berna, attualmente impiegata presso la macelleria Schlüchter a Dürrenroth (BE). Mathys ha superato solo di due punti Claudia Jaun dell’omonima macelleria Jaun a Neuenegg (BE). La medaglia di bronzo é andata a Nicole Nick di Rain nel canton Lucerna. Nel campionato per giovani impiegati del commercio al dettaglio, svoltosi contemporaneamente, Bianca Blöchlinger di Schmerikon (SG) si è aggiudicata l’oro con un vantaggio considerevole ai punti; Melanie Achermann di Reiden (LU) ha ottenuto la medaglia d’argento e Silvia Meier di S. Gallo si è aggiudicata il bronzo. Quest’anno è stato introdotto per la prima volta il campionato nella disciplina Piatti di carne dedicato ai professionisti ed agli apprendisti. La campionessa svizzera della categoria professionisti in questa disciplina è Priska Huser di Gossau (ZH). Il motivo dell’ampliamento del numero di gare risiede nel fatto che la presentazione dei prodotti nel banco di vendita assume un’importanza crescente. Grazie a questa ulteriore disciplina s’intende promuovere l’abilità ed il know-how delle nuove leve, elevando il livello della presentazione nei punti di vendita. Negli apprendist la vittoria è andata a Natacha Henzer di Neuenegg (BE). Quest’anno erano in 31, tra giovani macellai-salumieri e impiegati del commercio al dettaglio, a disputarsi il titolo di campione svizzero nelle rispettive categorie. Quasi il 50% dei giovani macellai-salumieri che hanno partecipato era costituito da donne. Nella disciplina Piatti di carne si sono cimentati complessivamente 45 giovani professionisti e apprendisti.

Sono ammessi al campionato per giovani macellai-salumieri e impiegati del commercio al dettaglio coloro che hanno raggiunto i migliori risultati all’esame di fine-tirocinio. I primi due classificati al campionato svizzero per giovani macellai-salumieri si qualificano automaticamente per il campionato europeo per giovani macellai-salumieri (ILW) nel 2015. Attualmente la Svizzera ha un vice-campione europeo nei giovani macellai-salumieri, Lukas Wattinger di Altnau (TG). Il concorso, che si svolge sotto il patronato della fondazione „swiss skills“ dura due giorni e quest’anno ha avuto luogo nell’ambito della fiera professionale per l’economia della carne Mefa a Basilea.

Programma delle prestazioni in cinque discipline
Per diventare campione svizzero è necessario fare un percorso assai impegnativo. Il regolamento attuale, che si ispira direttamente ai requisiti richiesti dal concorso internazionale ILW prevede che i giovani macellai-salumieri dimostrino le loro capacità nelle seguenti cinque discipline:
- Preparare e presentare un piatto festivo per la griglia
- Disossare e refilare un carré di maiale ed una spalla di vitello per la
  vendita al dettaglio
- Disossare di fino e parare in modo economico una noce di manzo per
  la vendita al dettaglio
- Preparare tre piatti del giorno con articoli pronti per la cucina/padella
  da esporre in modo attrattivo nel buffet di vendita
- Preparare un piatto di affettato misto per un aperitivo speciale.

Anche gli impiegati del commercio al dettaglio devono misurarsi in cinque discipline:
- Preparare e presentare un articolo-regalo del settore carneo del
  valore da CHF 70.—a CHF 100.--
- Preparare un piatto freddo, compreso calcolo per 5 persone
- Decorazione di una vetrina con il motto >>il mio cantone
  d’apprendistato>>
- Fondue Orientale tagliata a mano
- Analisi dell’attitudine alla vendita di un negozio di macelleria

L’entusiasmo per la professione scelta diventa motivazione
Se si chiede alle vincitrici di entrambe le competizioni di spiegare le ragioni del loro successo, non ci vuole molto per capire che, anche in questo mestiere, la base del successo è data dall’impegno, dall’amore per il dettaglio, dalle conoscenze professionali solide, dalla buona preparazione e dall’entusiasmo per la professione scelta. Che a volte possa avere la sua importanza anche la provenienza è dimostrato dal fatto che lo zio della neocampionessa svizzera Ulrich Mathys è stato più volte (nonchè attuale) campione svizzero di disossaggio; per contro, la seconda classificata tra i giovani macellai-salumieri, Claudia Jaun, è cresciuta in una nota famiglia di macellai. Esiste dunque la possibilità che il successo delle figlie sia dovuto perlomeno in parte anche alla componente genetica.

 
 
 

Contatto-stampa: Elias Welti, Unione Professionale Svizzera della carne UPSC, 044 250 70 60, e.welti@carnasuisse.ch

Servizio-stampa: Huber&Partner PR AG, Peter Zimmermann, Tel.: 044 385 99 99, Fax: 044 385 99 95, E-Mail: contact@huber-partner.com

Immagini: Servizio-stampa UPSC, Peter Zimmermann, Huber&Partner PR AG, 044 385 99 99, peter.zimmermann@huber-partner.com

 
Vincitrici del Campionato Svizzero per giovani macellai-salumieri: da sin. Claudia Jaun (argento), Luzia Mathys (oro), Nicole Nick (bronzo)
Vincitrici del Campionato Svizzero per giovani impiegati del commercio al dettaglio: da sin. Melanie Achermann (argento), Bianca Blöchlinger (oro), Silvia Meier (bronzo)
zoom
Vincitrici del Campionato Svizzero per giovani macellai-salumieri: da sin. Claudia Jaun (argento), Luzia Mathys (oro), Nicole Nick (bronzo)
Vincitrici del Campionato Svizzero per giovani impiegati del commercio al dettaglio: da sin. Melanie Achermann (argento), Bianca Blöchlinger (oro), Silvia Meier (bronzo)
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Ringstrasse 12 · CH-8600 Dübendorf · Tel. +41 58 521 53 00 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People